CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

domenica 29 giugno 2008

Al mare


Il rumore delle onde ci accoglie insieme al calore della sabbia, i nostri piedi cercano refrigerio sulla battigia, cavalloni dispettosi ci schizzano ed il lieve vento accompagna i nostri passi, ogni parola sembra musica perché il mare è magico e trasforma ogni cosa in uno spettacolo. Impossibile resistergli e corriamo tra le sue braccia, l'acqua con quel suo sapore salato riporta alla mente tanti ricordi ed emozioni. Rimarrei a farmi cullare dalle onde all'infinito ma la mia pelle dopo qualche ora pretende che usciamo e ci lasciamo asciugare dai raggi del sole respirando il profumo del mare.

giovedì 26 giugno 2008

Facciamo la nanna con la Tata


Ti prendo tra le braccia e metto il cd con le tue canzoni, inizio a cullarti e tu ti rigiri in cerca di una posizione comoda, mi assaggi con la tua bocca, mi stringi le braccia con le tue manine, ti senti al sicuro e decidi di abbandonarti al sonno, metti il ditino in bocca e inizi a ciucciare. I tuoi occhi iniziano a chiudersi e si riaprono solo per pochi secondi, forse controlli di essere ancora in braccio, il tuo respiro rallenta, il tuo corpo diventa sempre più pesante e la tua testolina cede. Ti sei addormentato ed è stato bellissimo condividere con te questo momento magico.

lunedì 23 giugno 2008

Il tempo


I secondi, si trasformano in minuti, i minuti in ore e le ore in giorni. La durata di un minuto sono 60 secondi, di un'ora 60 minuti, di un giorno ventiquattro ore, sembra tutto così chiaro, determinato, univoco ma in realtà lo è solo apparentemente. In alcune occasioni, ad esempio quando ti diverti o hai una sacco di cose da fare sembra che il tempo si restringa, che tutto scorra a velocità vertiginosa, quando invece aspetti qualcosa o qualcuno o quando ti annoi sembra il tempo non passi mai. In conclusione anche le verità, le certezze, la matematica, i numeri, le ore, sono relative, nella vita niente esiste in modo univoco, non c'è solo il bianco o il nero ci sono infinite sfumature e punti di vista, ma alcune volte è impossibile cercare un'angolazione diversa e ci ostiniamo ad osservare dalla stessa prospettiva perchè non riusciamo a fare altrimenti. Quindi per me le giornate in questa settimana di attesa sono lentissime, e l'ansia mi blocca ad osservare il mondo da una sola angolazione, speriamo di riuscire a girare la testa.

domenica 8 giugno 2008

Meme di Simon


7 momenti che hanno segnato la tua vita, nel bene o nel male, che comunque hanno modificato il tuo modo di pensare e di essere senza i quali probabilmente non saresti ciò che sei ora...

1. L'incidente sul lavoro di mio padre, la sua lontananza seguita da quella di mia mamma che faceva del suo meglio per essere onnipresente, mi ha fatto capire quanto sia brutto stare lontana dalle persone che si amano.

2. La scuola superiore, è stata una tragedia, per la prima volta mi sono sentita come un pesce d'acqua dolce finito in mare e circondato dagli squali ( i miei compagni) e dalle orche assasine (i miei insegnanti), mi sentivo davvero diversa ed emarginata.

3.La sera del 5 Novembre 1997 quando ho deciso per la prima volta di smettere di ascoltare gli altri ed ho fatto di testa mia, poi grazie all'aiuto della persona con cui sono uscita quella sera ho scoperto di poter vivere nei panni di me stessa.

4.La litigata con una persona che ritenevo fosse un'amica perchè mi ha fatto capire cosa è l'amicizia vera e cosa è l'egoismo.

5. Il matrimonio ha cambiato totalmente la mia vita, mi ha permesso di condividere l'esistenza con una persona meravigliosa comportando però anche nuovo impegno e sacrifici.

6. Aiutare il mio babbo a scrivere il suo libro perchè mi ha permesso di conoscerlo meglio, di condividere con lui emozioni importanti di capire veramente quali sono i suoi sentimenti per me.

7. La supplenza al nido di Vada, mi ha fatto capire quale era il mestiere per cui sono più portata, mi ha dato una meta da raggiungere, mi ha fatto conoscere colleghe formidabili e mi ha regalato tante emozioni grazie ai miei bimbi.
Grazie a tutto questo ed anche ad altro oggi sono quella che sono e sicuramente non ho niente di cui lamentarmi, qualcosa però (forse solo il punto 1) proverei a cambiare del mio passato rischiando però di non arrivare a quella che sono ora.
Questo meme non è facile e non me la sento di passare direttamente la patata bollente ma sarei curiosa di vedere come avreste risposto voi.

sabato 7 giugno 2008

SCANDALOSO


Il vescovo viterbese Lorenzo Chiarinelli ha detto no al matrimonio religioso di due ragazzi perché lui è diventato improvvisamente paraplegico e quindi è messa in dubbio la sua capacità di procreare.
La vicenda è davvero drammatica. I due promessi hanno entrambi 25 anni, dopo qualche anno di fidanzamento, decidono di sposarsi ma il destino crudele si mette di mezzo. A meno di due mesi dalla fatidica data, un incidente stradale mette in pericolo la vita di lui. Dopo qualche giorno di sala di rianimazione riesce a riprendersi, ma nell’urto è stata lesa la spina dorsale e quindi il ragazzo ha perso l’uso degli arti inferiori. Solo il tempo e le cure potranno dire se un giorno la capacità motoria potrà essere recuperata.
Un incidente del genere porta sicuramente dei grossi cambiamenti e le scelte per i due si fanno più difficili ma nella convinzione che il loro amore sia inesauribile ed indistruttibile a dispetto dell'avverso destino decidono di sposarsi.
I due sposi si rivolgono al parroco che chiede loro una dichiarazione di consapevolezza dei rischi e delle difficoltà future cui andranno incontro. Sicuramente una richiesta crudele, superficiale, glaciale, come si può solo per un momento pensare che la coppia non abbia riflettuto su una decisione così importante, comunque i due scrivono la dichiarazione ed il parroco senza neanche invitarli per un colloquio rifiuta loro il matrimonio perché lui non è in grado di procreare.

Io adesso non voglio giudicare la chiesa perché non mi piace far di tutta l'erba un fascio anche se di episodi simili e peggiori ne ho conosciuti tanti, voglio solo riflettere sull'aridità di questo prete. Come si può predicare la fratellanza, l'amore per il proprio simile, il sostegno ai bisognosi, dedicare la propria vita a Dio, diventare portavoce della sua parola e poi commettere un atto così vergognoso. Io non riesco a trovare le giuste parole per descrivere l'orrore che ho provato nell'ascoltare questa notizia, è stato come se qualcuno mi avesse preso a schiaffi sena motivo. Sono davvero costernata, inorridita, arrabbiata ed incredula. Spero che qualcuno faccia qualcosa per rimediare a questo scempio.

venerdì 6 giugno 2008

Formiche


La natura ci regala ogni giorno spettacoli mozzafiato
il rischio è che per la fretta non sempre riusciamo a coglierli,
alcune volte passano inosservati
altre vole vengono più o meno consapevolmente distrutti.

P.S. La foto l'ho fatta io spero che si capisca cosa volevo immortalare.

giovedì 5 giugno 2008

Missione tata


Ci siamo intravisti fin dalla tua nascita. Fin dal primo giorno che sono venuta a casa tua ti sei aggrappato alle mie braccia senza protestare, i tuoi occhi ed i tuoi brontolii dicono molto su di te, riesci sempre a farti capire, vuoi sempre fare come vuoi ed adori stare in braccio, sei l'unico che vuole che io canti tutti gli altri mi trovano stonata, vederti sorridere mi riempie il cuore di gioia, sentirti cedere al sonno tra le mie braccia è una sensazione magica, farti mangiare un impresa ardua, hai solo 8 mesi ci conosciamo da pochi giorni ma ti voglio già un sacco di bene.

domenica 1 giugno 2008

Alla ricerca delle lucciole










Il mantello della notte ha ricoperto tutto ciò che mi circonda,

le luci dei lampioni gettano leggere onde di luce
che mi permettono di intravedere i fiori e gli alberi del giardino,
sembrano così diversi rispetto al giorno,

l'aria fresca tonifica il mio corpo e la mia anima,
il silenzio si impadronisce di me
i miei pensieri fuggono via in cerca di risposte a domande impossibili,
alzo gli occhi al cielo,
una stella si fa spazio tra le nuvole,
come un sogno che cerca in tutti i modi di realizzarsi.