CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

lunedì 14 gennaio 2008

Empatia


Leggendo i commenti al mio post precedente mi viene spontaneo aggiungere qualcosa.
Cercare di capire gli altri, mettersi nei loro panni, è sicuramente frustrante e non sempre il gioco vale la candela. In molte occasioni perdi il tuo tempo a capire una persona per poi scoprire che non ne valeva la pena, però, in fondo in fondo, può aiutarti a capire in tempo che non ne valeva la pena. In passato molte volte mi sono fidata degli altri per istinto e quasi ogni vota sono rimasta fregata, adesso cerco di immedesimarmi negli atri per ridurre il numero di fregature e capire per chi vale la pena sfondare il muro di gomma ( cito le parole di Bluto). Certo molte persone non provano nemmeno lontanamente ad indossare i nostri panni e ci etichettano prima ancora di conoscersi, è per spezzare questi pregiudizi che io continuo a provare ad essere empatica. Capisco che mettercela tutta per capire gli altri e ottenere in cambio solo indifferenza sia alienante ma io non mi arrendo ( almeno per ora continuo a provarci, sarà deformazione professionale?). Credo che cercare di capire gli altri sia comunque vantaggioso perché mi aiuta, ogni volta, a conoscere meglio me stessa.

0 commenti: