CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

martedì 24 febbraio 2009

Nido nel modello sistemico

Il nido è un sistema, un’unità intera e unica costituita da parti in relazione tra loro, tale che l'intero risulti diverso dalla semplice somma delle parti e qualsiasi cambiamento in una di queste parti influenza la globalità del sistema. Contesto e dinamiche individuali si co-determinano l'uno con l'altro. Per la legge della totalità il sistema si costituisce dall'interazione reciproca degli elementi che lo compongono, per tanto gli individui influenzano il sistema, così come il sistema influenza gli individui stessi. Qualsiasi cambiamento in una parte del sistema produce necessariamente un cambiamento nelle altre parti e nel sistema più ampio, inoltre la variazione acquista significati diversi, a seconda dei differenti contesti di riferimento. Questo è il motivo per cui le educatrici all'interno del mio nido ruotano nelle tre sezioni ed i bambini sono liberi di scegliere il contesto in cui trascorrere la mattinata.

Creare autonomia significa offrire un sistema di riferimenti multipli, scelte diverse; legare i bambini ad un solo punto di riferimento, infatti, potrebbe creare dipendenza. Stili educativi diversi arricchiscono il bambino, relazioni distinte innescano il cambiamento, scambi di energie, di materiali, di persone e di informazioni con l'ambiente esterno si configurano come essenziali allo sviluppo del bambino.

L’ambiente è soggetto a continui mutamenti ma tende comunque a mantenere un buon livello di omeostasi, infatti vengono offerte situazioni ridondanti, dotate di più soluzioni possibili e prevedibili, l'efficacia dell’organizzazione, infatti, non dipende dalla sua struttura e dai suoi componenti (attribuzione di ruoli all'interno del sistema), ma dipende dal livello di coerenza del sistema. L'organizzazione pertanto è efficace nella misura in cui i diversi elementi dei sistema sono tra loro interdipendenti e coerenti.

21 commenti:

Pupottina ha detto...

ciao cara Luce.... da quanto tempo!!!
dopo 20 giorni? ma che cosa ti è successo?

un abbraccio

Silvia ha detto...

Interessante tutto questo.

Un salutone, cara!

:-)

Anonimo ha detto...

buon week end

Pupottina ha detto...

povera luce! ti capisco! l'adsl che non va è un incubo.... a volte da me per giorni rimaniamo senza né innternet né telefono.... infatti stiamo vagliando la possibilità di cambiare la telecom..... ogni due mesi facciamo 4 giorni in casa senza linea.... boh!

buon weekend, sperando che i tuoi
problemi di linea si risolvano....

sabrina ha detto...

ciao sono rientrata dalle vacanze e sono venuta a salutarti ti mando un bacione e di mando un caloroso CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

DolceBuba ha detto...

auguriiiiii per la festa della donna

Nina ha detto...

wow! Posso tornare bambina e frequentare il tuo nido???.

evita*°** ha detto...

Wow, Luce! Anche tu non scrivi da un secolo!!
Come stai?? Un abbraccio!

Baol ha detto...

Concordo...troppo tempo che non scrivi...

un abbraccio

pansy ha detto...

E' bello ritrovarti ed è sempre bello leggerti...

Federica ha detto...

ma dove sei finita?

Antonio Candeliere ha detto...

passo perun saluto.

frammentidivita ha detto...

ma dove sei? in vacanza continua...spero che tu stia bene.Ti mando un grande saluto e un abbraccio.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
Forget Laggin Downloads With NZB Files You Can Hastily Find HD Movies, Console Games, MP3 Singles, Software & Download Them @ Fast Rates

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]Usenet Search[/B][/URL]

Danx ha detto...

Ciao, dove sei finita? :)

Anonimo ha detto...

Making money on the internet is easy in the hush-hush world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat link building[/URL], It's not a big surprise if you have no clue about blackhat marketing. Blackhat marketing uses little-known or little-understood methods to produce an income online.

cooksappe ha detto...

e poi?? O_O

Anonimo ha detto...

Tisaannuala xaikalitag unsarbunk [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] VotSpaphrar http://gusannghor.com bitsmorporb