CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

sabato 20 dicembre 2008

Riscoprire l'emozione del Natale


Da bambini il Natale è un momento magico e meraviglioso, l'idea di una creatura fantastica come Babbo Natale che porta i regali a tutti i bambini riempie il cuore di felicità ed aspettativa, crescendo questa figura inizia ad dissolversi fino a scomparire portando via con se l'innocenza infantile. La consapevolezza che non tutti a Natale riceveranno dei regali addirittura ci rende un po' più tristi del solito, riflettendo sulle ingiustizie del mondo.
Quest'anno però sono tornata un po' bambina grazie ai piccoli del nido ed all'entusiasmo dei genitori che giovedì sera ci hanno aiutato ad allestire il nido portando con se un fiume di allegria, l'atmosfera però è cresciuta fino a raggiungere il suo apice Venerdì, quando i bambini hanno scoperto l'albero di Natale e staccato dai suoi rami tutti i dolci che avevamo appeso. Ho partecipato a questo momento con un emozione devastante tornando ad assaporare attimi che avevano perduto il loro gusto.
La magia dell'arrivo di Babbo Natale mi ha fatto fare un salto nelle profondità del mio io e la bambina di un tempo è tornata a vivere il Natale, magari con una consapevolezza diversa ma con l'entusiasmo di un tempo.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo post mi ha fatto ritornare in mente una canzone di Luca Carboni..."o è Natale tutto l'anno, o non è Natale mai."

Sarebbe bello che almeno a Natale, fosse Natale per davvero.

Un giorno lo sarà.

Federica ha detto...

il natale dei bimbi ha un sapore tutto diverso, magico...

immagino la sorpresa di questi bimbi nel trovare un albero così goloso!!

Gianna ha detto...

Come ti capisco!

Pellescura ha detto...

l'innocenza che se ne va, quando non credi più a babbo natale...

tanti auguri luce
ciao

Jean du Yacht ha detto...

parole sante (dato il periodo) quelle di Pietro, purtroppo.
tu però sei sempre così dolce!

Tonino ha detto...

Vivere come banbini è l'unico vero modo di vivere. Mi sforzo sempre, sebbene non sempre vi riesca a pieno.

digito ergo sum ha detto...

a babbo natale ci credo. meglio: credo che quella figura capace di fare emozionare i bimbi, capace di farli restare per minuti e minuti con il naso all'insù dietro alla finestra, deve esistere per forza. e se non esiste, poco importa.

MAX ha detto...

Auguri di serene feste a te ed ai tuoi cari.
Ciao

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Ciao Luce, buon Natale...

Silvia ha detto...

Il Natale è la festa dei bambini... e forse solo stando a contatto con delle creature, da adulti, si può ritrovare una magia natalizia ormai perduta...

Cara, ti auguro un Felice Natale e anno nuovo!!!

;-)

DolceBuba ha detto...

il Natale è veramente la festa dei bambini... certe volte da adulti se i problemi ci schiacciano o se abbiamo avuto un anno particolarmente difficile è dura lasciarsi andare... io quest'anno ho deciso di provarci...

Nella ha detto...

Inutile negarlo, il natale è la festa dei bambini per antonomasia e, soprattutto in questo periodo, si vorrebbe fare qualcosa per i più sfortunati di loro che sono ricoverati in ospedale o in case di accoglienza.

Pupottina ha detto...

ciaoooooooo eccomi a riprendere la solita vita... qualcosa ho risolto, ma da oggi resto qui.... ^__________^ buon inizio settimana lavorativa brevissima

Pupottina ha detto...

eheheh sembra che guardiamo le stesse serie....
criminal minds da me inizia con la nuova stagione il 30 di questo mese...
cold case anche mi piace, ma spesso quando risolvono il caso io sto piangendo a dirotto.... peggio di un film rosa... troppo triste....
^____________^

Vale ha detto...

Buon Natale Luce! :-)

Anonimo ha detto...

si è un po' smarrita la magia...
speriamo di ritrovarla.

Buone Feste

pansy ha detto...

Cara Luce, Buone feste!! un abbraccio!

Pupottina ha detto...

non sapendo quando potrò ripassare, visti gli impegni festivi e le corse per i regali di questi giorni, passo ora a farti i miei MIGLIORI AUGURI di Buon Natale ... un abbraccio ^______________^

evita*°** ha detto...

Anch'io mi faccio devastare dalle emozioni!
Un abbraccio!

Nina ha detto...

E' vero Luce, riesci sempre a cogliere queste sfumature che una volte cresciuti perdiamo...meno male che ci sono i piccoli a farcele riscoprire.