CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

domenica 3 agosto 2008

Pezzi di Mare


Sono stata alla presentazione della mostra di pittura "pezzi di mare" di un amico e grande artista, Daniele Govi.
Il mare ritratto da questo mio compaesano è proprio il mio mare, con le sue tante incantevoli facce.
Nervoso e turbolento d'inverno, scuro e minaccioso, che sembra voler gettare la sua schiuma irriverente verso un cielo oscuro e tetro, con i suoi colori che spaziano dal bianco delle onde, fino ad arrivare al nero, sfoggiando tutte le più intense tonalità dal blu al grigio.
Incantevole e ammaliante in primavera, pronto ad ascoltare le storie dei bagnanti che si preparano ad arrivare, con le increspature come orecchie tese verso l'estate, ed i suoi colori rosa e viola che baciano il turchese e l'azzurro.
Indefinito in estate, con l'afa ed il calore che annebbiano la vista e sfumano i contorni e l'acqua trasparente che si contrappone alla nebbia del cielo, in cui puoi vedere piccoli pesci e conchiglie venuta da chissà dove.
Dolce ed avvolgente in autunno con i suoi colori caldi tendenti al rosso in un eterno tramonto che saluta l'estate e tutti i bagnanti per dedicarsi con il suo eterno amore a noi residenti.
Un mare meraviglioso che visto con gli occhi ed i dipinti di Daniele ha risvegliato in me ricordi ed emozioni, in particolare mi ha colpito una similitudine quella dei due promontori di baratti e dell'Elba visti come due grosse balene sempre presenti a vegliare sul nostro mare.

La foto l'ho fatta io non si vedono benissimo ma se fate attenzione poterete notare le balene e anche mio marito.

14 commenti:

Adamo ha detto...

Scovato sia tuo marito sia le balene!!!!!Bacio!!!!

evita*°** ha detto...

Che bella la descrizione del mare in estate..Mi è sembrato di vedere l'immagine sfuocarsi per il caldo!
Ho trovato tuo marito, e forse anche le balene, non ne sono certa!
Ma io ero convinta che tu vivessi in Piemonte, non so perché!!!

LaStefy ha detto...

Che voglia di mare!! ...finalmente venerdì parto per il Conero!!! un bacione, b.estate!

Anonimo ha detto...

la foto è bellissima ci sono dentro almeno tre campi visivi è bella proprio, il tuo maritone lo vedo bene ma le balene :-(

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Complimenti per la foto e le belle parole.
Ciao Raggio di luce.
Saluta tuo marito

Anonimo ha detto...

mmm ... le balene non riesco a vederle :(

luce ha detto...

Le Balene non sono quello che credete
non sono esseri marini ma promontori terreni, con molta fantasia sullo sfondo le vedrete affacciarsi sul mare

Anonimo ha detto...

oggi mentre andavo in caldana sul cavalcavia ho visto le balene e ti ho pensato!

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Ciao Raggio di luce, passo per un saluto.
Ciao spero di ritrovarti a settembre...

Anonimo ha detto...

CHe bella foto. Ma le balene sono l'oggetto che si vede pressapoco a metà foto lungo la linea marina dell'orizzonte?

luce ha detto...

Le balene sono le collina verdi sul mare cioè Baratti e l'Elba

Sara ha detto...

le balene non le vedo....:-(

tuo marito si! :-)

un abbraccio luce...:-)

Jean du Yacht ha detto...

Ora che ce l'hai detto, sì che le vedo le balene! (e sembrano veramente balene) ma prima gli altri cosa vedevano? bah.
Se Daniele Govi dipinge il mare come tu lo hai descritto, è un grande.

Nella ha detto...

Ciao buona domenica ^_^